Verifica del progetto ai fini della validazione

Verifica del progetto ai fini della validazione

La Verifica del progetto ai fini della validazione di cui all'art. 26 del D.lgs 50/2016 e DPR 207/2010 per gli articoli ancora in vigore, è il servizio di verifica dei progetti finalizzati alla validazione da parte del R.U.P. prima di avviare l’iter per l’appalto dei lavori.
Prevede che le Stazioni Appaltanti debbano verificare la rispondenza degli elaborati progettuali e la loro conformità alla normativa vigente; il tutto nei modi, nei termini e con le modalità stabilite dai decreti sopra citati.

Obiettivo della verifica

La verifica del progetto è la fase analitica e ingegneristica che serve a mettere in luce tutte le caratteristiche di qualità (o di carenza di qualità) del progetto al fine di pervenire alla redazione finale di un progetto adeguato agli scopi che la stazione appaltante si prefigge.
Serve, quindi a stabilirne la coerenza con il contesto normativo a cui deve rispondere, l’adeguatezza a soddisfare le esigenze per le quali è stato concepito, la congruità dal punto di vista economico, la sua realizzazione e cantierabilità (se si tratta di un progetto esecutivo) ovvero atto a generare il successivo livello approfondito di progettazione (livello definitivo se il progetto oggetto di verifica è preliminare e/o studio di fattibilità; livello esecutivo se il progetto oggetto di verifica è un definitivo).

Contattaci

Contatti utili

Telefono : +39 080 3143262
Cellulare : +39 3929397668
Email : info@ispezionecontrollo.it

Sede legale
Via Sandro Pertini, 6
70022 Altamura (Bari)

Sede operativa
Via Martiri 11 Settembre, 11
70022 Altamura (Bari)

Utility links

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti riguardanti le nostre offerte.